Le Sere sul Divano compie 1 anno!

Hello world,

è appena iniziato il 2020 e, non so, è un anno che mi ispira fiducia. Speriamo che sia un anno di bei cambiamenti. Intanto quest’oggi voglio celebrare il primo anno di vita di questo piccolo grande blog. Un anno fa l’idea di rimettere in piedi un blog in cui poter parlare liberamente dei miei hobby e di tutto ciò che facesse parte del mio tempo libero era una vera e propria scommessa. C’era tanta voglia ma anche tanta paura. Paura di espormi, paura di non riuscire a trovare il tempo giusto da dedicare alla scrittura dei post, paura di creare qualcosa di imperfetto.

E’ passato un anno dall’apertura delle danze e nel mezzo ci sono stati 29 articoli e 22.244 parole, un’infinità rispetto a qualunque mia possibile previsione di allora. Leggendo quel primo post posso dire di aver vinto la sfida in questo primo anno perché, come immaginato allora, sono riuscito a parlare di film, serie TV, videogiochi, gadget e viaggi. Sì, parlo al plurale ma so bene che alcune di queste categorie hanno solo uno o due post dedicati.

Questa, ahimè, è la nota dolente: il tempo, come previsto, non è bastato per scrivere davvero tutto su tutto. A fronte di 29 pubblicazioni ho la bellezza di 45 bozze! Insomma avrei il materiale per un altro anno e mezzo praticamente ma il 2020 porterà con sé il suo carico che non potrò ignorare e questo significa per me solo una cosa: correre, correre correre. Sicuramente alcune di quelle bozze non vedranno mai la luce ma, per adesso, restano lì. Intanto resto fiero delle altre 29, ognuna di loro è una piccola soddisfazione per me.

Ecco quindi che voglio condividere con voi quello che è stato il vostro riscontro, anche questo è stato qualcosa di assolutamente imprevedibile per me un anno fa:

  • 22 follower wordpress che ringrazio di cuore singolarmente. Ho sempre cercato di conoscere ognuno di voi leggendo e curiosando a mia volta nei vostri spazi, alcuni di questi li sto ancora apprezzando tantissimo. Con altri di voi ho avuto anche qualche scambio di battute e sono pronto a farne ancora se lo desiderate;
  • 97 mi piace e 28 commenti totali, 🙏;
  • 1.435 visualizzazioni, I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E;
  • 26 differenti Paesi raggiunti.

Il post più visto è stato quello relativo al Broadlink RM Mini 3, con 277 visite e un numero che continua ancora oggi a crescere a distanza di 10 mesi dalla pubblicazione. Un risultato inaspettato per me, considerando che viene da una categoria di post poco battuta, quella dei gadget, e che si tratta comunque di un piccolo oggettino parecchio “nerd” in fondo. Ma ho scoperto che sono in tanti ad averlo comprato e in tanti che cercano di utilizzarlo in maniera spinta integrandolo anche con gli assistenti vocali di Google e Amazon. Ancora oggi sto parlando con gente che mi contatta tra i commenti all’articolo e la pagina Facebook chiedendomi consigli e informazioni utili su diverse configurazioni particolari e, credetemi, sono ben felice di rispondere a ognuno di loro.

Spero vivamente che questo 2020 per Le Sere sul Divano sia un anno di conferme e di miglioramenti. Dopo i primi mesi, l’ansia iniziale è superata e non inseguo più l’impossibile. Ormai conosco i miei limiti e so “accontentarmi” di riuscire a pubblicare meno post del previsto ma senza snaturare nulla di quella che era l’idea originale. Mi auguro inoltre di riuscire ad essere altrettanto apprezzato su altri argomenti così come è successo per il Broadlink, ci proverò per lo meno.

Ora vi saluto e vi rimando al prossimo post augurandovi un bellissimo 2020.

Stay tuned!