Cuffie Gold PS4

Hello world,

dopo aver inaugurato la sezione Serie TV oggi ne inauguro una terza, quella dei gadget e per farlo ho deciso di puntare su un paio di cuffie gaming che ho preso a dicembre scorso. Anche se non ho ancora battezzato l’area videogame (e purtroppo non so ancora quando riuscirò a farlo) sicuramente posso iniziare a parlare dell’universo di accessori che ormai tiene compagnia alla mia PS4.

Le cuffie in questione sono le Gold  di Sony. Create appositamente per PS4 sono davvero ottime per il gioco. Le caratteristiche sono le seguenti e ve lo spiegherò nel dettaglio una ad una: 7.1, wireless, con possibilità di uscita jack, doppi microfoni e audio personalizzato per alcuni giochi.

cap_20190311_1915088707055388628495576.jpg

  • Il 7.1 c’è e si sente davvero bene. Nei giochi rende tantissimo e aiuta nell’immersione dell’azione. Tra l’altro, essendo una funzione emulata, c’è un tasto apposito che permette di disattivarlo all’occorrenza. L’audio nel complesso è comunque davvero buono, unica pecca forse è il volume massimo mai troppo alto.
  • Il protocollo wireless è proprietario e funziona esclusivamente con la chiavetta USB inclusa nella confezione, che va collegata direttamente alla PlayStation perdendo quindi una porta USB mentre le utilizzate. Questa per me è la più grossa critica che faccio a queste cuffie. Di positivo c’è che funzionano anche con la riproduzione remota da PC, basta inserire la chiavetta a una porta USB del computer e tutto funziona regolarmente.
  • Quanto detto per il discorso wireless comporta come conseguenza diretta che qualunque altro utilizzo voi facciate con queste cuffie sarete costretti a utilizzare il cavo jack incluso nella confezione. Quindi se le volete utilizzare con il vostro smartphone o con qualunque altro dispositivo sarete costretti a utilizzare il cavo  👎
  • Ha ben nascosti due microfoni per permettere sessioni di gioco online perfette con voce cristallina. Io personalmente non le ho ancora testate con i giochi, ma ho provato i microfoni facendo delle chiamate dallo smartphone (quindi con cavo) e ho avuto la conferma che dall’altra parte mi sentivano davvero bene. Inoltre è da elogiare la possibilità di escludere, alzare o abbassare il volume dei microfoni direttamente dalle cuffie.
  •  L’audio personalizzato per alcuni giochi dovrebbe essere un’altra “figata”. Dovrebbe perché in realtà non sono del tutto sicuro che cambi davvero qualcosa tra un gioco e l’altro. Ma andiamo con ordine. La funzionalità in questione sarebbe la possibilità di equalizzare automaticamente le cuffie a seconda del gioco preselezionato. La prima criticità in questa cosa è il fatto che per selezionare la modalità bisogna accedere a un applicazione specifica (scaricabile dallo Store) della Play, selezionare il gioco e poi farlo partire. Non proprio comodissimo. Seconda criticità viene dal fatto che i giochi presenti nell’elenco non sono poi così tanti, ce ne sono una decina e ovviamente sono tra quelli più blasonati. Terza criticità è il fatto che questa modalità è presente solo ed esclusivamente con modalità wireless diretta con la PS4, quindi non funziona in modalità Riproduzione Remota. Insomma per ora sembra più una vaccata che altro. Ma magari mi sbaglio. Quel che è certo è che al di là dell’audio personalizzato c’è una funzione standard che è quella dei bassi potenziati che può essere settata in qualunque situazione e con qualunque gioco. E funziona, garantito.

Insomma non sono cuffie perfette ma sono sicuramente tra le migliori. Tra le altre qualità certe c’è il form factory: sono leggere, ergonomiche e comode. I padiglioni delle cuffie sono imbotti in simil pelle  in modo da non arrecare alcun fastidio o sudorazione e, come pubblicizza Sony stessa, sono davvero “trasparenti” quando indossate con il PlayStation VR. In quest’ultima configurazione avrete davvero la totale immersività nel gioco.

cap_20190311_1915396209384412203900848.jpg

Ultima caratteristica è la batteria interna ricaricabile via cavo standard micro-USB che garantisce una longevità di una decina di ore.

Il prezzo medio su Amazon si aggira intorno agli 80 euro, che non è un prezzo bassissimo ma per delle cuffie wireless 7.1 pronte per il gioco online, non è neanche il prezzo più alto. Le consiglio a chiunque abbia una PS4 e una reale necessità di utilizzo oltre a saper apprezzare la differenza di un buon audio da quello stereo classico che esce dalla TV.

Vi lascio il link del prodotto su Amazon e sul sito pagomeno.it, un comparatore di prezzi che può aiutarvi a trovare l’offerta migliore:

link Amazon

link Pagomeno

Ciao ragazzi e…

Stay tuned!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.