Parco del Castello di Pralormo

Hello World,

oggi vi voglio parlare del magnifico parco del Castello di Pralormo, qui in Piemonte. Luogo conosciuto per caso un paio di anni fa quando, in occasione delle festività pasquali, la mia famiglia mi raggiunse per trascorrere qualche giorno insieme a bordo del loro fidato camper. A proposito sapete vero che da poco anch’io e Fede ne abbiamo uno? Se mi seguite sui social lo avrete già intravisto ma presto vi prometto che ve ne parlerò approfonditamente in un prossimo articolo.

Ma torniamo a parlare del parco in questione. Sicuramente il primo consiglio che posso darvi è quello di andare a visitarlo possibilmente nel mese di aprile, sempre al netto della questione sanitaria che ahimè ci sta affliggendo da un anno a questa parte. Infatti è nel mese di aprile che il parco si riempie di tantissimi tulipani dai mille colori in occasione dell’evento ormai storico di Messer Tulipano.

Era il 1999 quando una delle proprietarie del castello fa un viaggio in Olanda e, al suo rientro, decide di organizzare un evento nel parco adiacente all’edificio medievale per celebrare la bellezza del tulipano. E così, dall’aprile del 2000, ogni anno l’Ottocentesco parco si riempie di tulipani di ogni colore e specie, da quelli più classici a quelli rari e particolari. Pensate che il piantamento dei fiori avviene ad autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni.

Il tutto è incastonato in questo bellissimo parco ben tenuto ancora oggi che è stato progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, creatore dei più importanti giardini delle residenze sabaude: ci sono stupende aiuole che si districano tra gli alberi secolari ed altre che presentano geometrie più regolari.

Se capitate in zona in quel periodo non potete farvi sfuggire una piacevole e originale passeggiata tra i tulipani che piacerà a grandi e piccini. Sul sito potete trovare molte altre informazioni utili nonchè gli aggiornamenti relativi all’edizione di quest’anno.

Io ora vi saluto e vi rimando al prossimo post.

Stay tuned!

2 pensieri riguardo “Parco del Castello di Pralormo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.