Sì… Stiamo Insieme

Hello World,

oggi vi parlo di uno spettacolo teatrale a cui abbiamo assistito tempo fa io e Fede.

Lo spettacolo è del duo comico siciliano I Soldi Spicci, 2 giovani ragazzi divenuti famosi grazie a divertenti video su YouTube prima e Instagram poi. Personalmente ho sempre apprezzato gli autori dei video comici sul Web e tra i vari The Jackal, Casa Surace, Willwosh e Matano, c’è sempre stato spazio anche per I Soldi Spicci.

Lo spettacolo a cui abbiamo assistito è sostanzialmente l’insieme degli sketch che poi hanno rimesso in scena a Colorado nei mesi successivi. Facendo zapping questo inverno li ho riconosciuti.

Il titolo parte dalla domanda che chiunque li segua da un po’ si chiede: “Ma staranno davvero insieme?” E la risposta è stata ribadita urlandola nei primi secondi dello show.

Show che, ovviamente, non poteva non ruotare fondamentalmente sui rapporti di coppia, sui rapporti di una coppia di trentenni, sui rapporti della loro coppia. Questo è un tema che mi è subito piaciuto per uno spettacolo comico. Da sempre considero la comicità basata sui rapporti di coppia, che sia lui o che sia lei a lamentarsi, una delle migliori e una delle più difficili da affrontare se non si vuole cadere nei classici cliché. Loro, avvantaggiati dalla loro giovane età, riescono facilmente ad aggirare il problema dovendo parlare e “litigare” su questioni tipicamente da trentenni, questioni che difficilmente ho trovato in altri spettacoli comici. Altro valore aggiunto sta nel fatto che sul palco ci siano entrambi e questo crea una certa dinamicità all’intero show. Ora si lamenta uno, ora si lamenta l’altro e di conseguenza ora c’è il supporto del pubblico maschile ora c’è il supporto di quello femminile.

Rispetto al loro precedente spettacolo a cui avevo assistito, sempre a Torino, mi hanno dato l’impressione di essere cresciuti molto, di essere diventati più brillanti e più pungenti nelle battute. Il fatto di avere abbandonato vecchi personaggi “storici”, quali la professoressa e lo studente nonché la sorella e il fratello, ha dato loro la possibilità di apparire più “autentici” e naturali. Sono certo che molte delle cose raccontate durante lo show siano tratte da storie di vita vissuta.

Il tocco finale per i loro spettacoli non può che essere la Sicilia, la loro terra. Che è presente tanto nella musicalità dei loro dialoghi, quanto negli aneddoti e nelle storie, tipici del Sud Italia.

Bello, infine, il fatto che al termine dello spettacolo rimangano anche per più di un’ora a disposizione del pubblico in modo da poter scambiare due chiacchiere e scattare una foto insieme.

Insomma non posso che augurare a Claudio e Annandrea tanta fortuna e tanto successo per il proprio futuro. Hanno tutte le carte per essere una grande coppia sia sotto che sopra al palco.

Stay tuned!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.